sabato 24 gennaio 2009

EMAROSA - Relativity (2008)

Gli Emarosa sono un'alltra band americana (del Kentucky) che si è fatta notare ultimamente col suo esordio Relativity. Come stile ricalcano l'ultima onda di gruppi progressive hardcore della scuderia Equal Vision (anche se loro non ne fanno parte) con tendenze punk abbastanza commerciali.
Il gruppo conta addirittura sei elementi, il che è abbastanza inusuale, dato che sulla carta ci si aspetterebbe qualcosa di più avventuroso, quando invece quattro membri potrebbero essere più che sufficienti alla prova dei fatti. Relativity è dominato dalle chitarre ER White e Jonas Ladekjaer e dalla voce davvero molto drammatica, quasi da sofferta rassegnazione, di Jonny Craig (ex
Dance Gavin Dance).

Il principale difetto di Relativity è che anche dopo ripetuti ascolti non si riesce a distinguere tra una canzone e l'altra. Ci si deve sforzare non poco nel trovare delle caratteristiche che ci facciano riconoscere un determinato brano. Ascoltando l'album si ha l'impressione di presenziare ad un continuo e costante flusso sonoro senza soluzione di continuità e si crea così una effettiva difficoltà a carpire dove finisca un pezzo e ne inizi un altro. Questa monotonia è ancora più frustrante visto che la musica degli Emarosa possiede caratteristiche altamente melodrammatiche e, paradossalmente, potenti dinamiche che ti fanno anche perdere il filo del brano. Si arriva così alla fine dell'album spaesati e con un sottile senso di oppressione, derivato dall'enfasi esagerata sprigionata dai pezzi. La tolleranza, in particolar modo, arriva quasi al limite al penultimo pezzo I Still Feel Her: Part I, davvero l'apoteosi del melodramma punk.

Jonny Craig è attualmente impegnato con il cantante dei
Chiodos Craig Owens anche nel supergruppo Isles & Glaciers, il cui primo album è previsto per marzo, che vede la partecipazione di membri provenienti dai The Receiving End of Sirens, Cinematic Sunrise e Pierce the Veil.

www.myspace.com/emarosa

Nessun commento: