domenica 8 febbraio 2009

Da un paio di anni sto lavorando ad un nuovo libro e sembra che finalmente sia riuscito ad arrivare alla fine. Infatti la bozza è in fase di stampa e una volta che la avrò riveduta e corretta il libro sarà pronto per essere pubblicato.
Ancora non so quando sarà possibile acquistarlo e tengo le dita incrociate affinché la revisione della bozza porti a tempi brevi, spero comunque in una pubblicazione per marzo.

Ma qual'è l'argomento del libro? Questa volta non è un'altra analisi di un concept album, ma l'argomento è altrettanto impegnativo e il titolo è già abbastanza eloquente: Guida al Nuovo Progressive Rock 1990-2008.

Era da molto tempo che avevo questa idea di scrivere un libro sul progressive rock contemporaneo soprattutto per due motivi: il primo è che a livello editoriale non esiste ancora nulla del genere e volevo sopperire a questa mancanza, il secondo è perchè, a differenza degli anni '70, questo periodo l'ho vissuto.
La cosa è stata impegnativa per inserire coerentemente la mole dei gruppi compresi in questo arco di tempo. Sono tantissimi, tenendo presente che dagli anni '90 in poi le scene musicali da prendere in considerazione non sono solo quelle di Inghilterra e Stati Uniti. Proprio così, in questi anni il progressive rock è diventato globale e paesi come Norvegia, Svezia e anche la nostra Italia (solo per citarne alcuni) non hanno nulla da invidiare se confrontati alle due potenze anglofone.
In pratica questa guida si occuperà di tutte quelle band sorte agli albori dei '90 e ne analizzerà discografia e storia con un approccio critico.

Spero che questo libro trovi il vostro favore.
Per altri aggiornamenti continuate a seguire il blog e appena ci saranno conferme lo comunicherò qui.

Nessun commento: