domenica 27 giugno 2010

COG - The Sound of Three - 12 Years with You (2010)


Devo confessare che non ho una particolare predilezione per i video live, in genere tendo a guardarli una volta sola e non è detto che arrivi in fondo. Insomma, guardare un concerto comodamente seduti da casa non è che sia il massimo, preferisco esserci e viverlo veramente, come tutti credo, e scusate la banalità.

Raramente capita però un DVD veramente ben fatto, che riesce a trasmetterti l'adrenalina del concerto anche di fronte ad un noioso televisore. Il nuovo DVD dei Cog The Sound of Three è uno di questi. La sapiente regia e il montaggio ben orchestrato non solo ti trascinano nell'atmosfera di quella serata in cui il tutto è stato registrato, ma, cosa ancor più importante, ti fa vedere, capire e assaporare che grande live band siano i Cog.

Peccato che questo trio australiano non sia ancora conosciutissimo in Europa e USA, mentre in patria raggiunge regolarmente la cima delle chart, perchè darebbero del filo da torcere a molti altri colleghi. Lucius Borich alla batteria è una forza della natura, Flynn Gower, nonostante sia forzatamente "ingessato" nel doppio ruolo di cantante e chitarrista, e suo fratello Luke al basso, sanno sprigionare dai loro pezzi un'energia incredibile, in alcuni casi superiore a quella in studio.

Il doppio titolo del DVD si riferisce al concerto (The Sound of Three) e ad un documentario che ripercorre la storia dei Cog dalle loro origini (12 Years with You). Tra gli altri contenuti: tutti i video promozionali della band e quattro video live registrati con una risoluzione meno professionale ma sempre potenti, tra i quali questo di Real Life:






Nessun commento: