lunedì 18 febbraio 2013

Comunicazione riguardo ai miei libri sul progressive rock

Il sito nel quale vengono stampati e pubblicati i miei libri sul progressive rock www.lulu.com ha annunciato che, a partire dal 12 marzo, il DRM (Digital Rights Management), che viene applicato alle versioni ebook per proteggere ed evitare lo scambio illegale dei PDF, sarà rimosso (qui potete leggere il comunicato). Quindi, da quella data, le versioni digitali dei libri presenti su lulu.com non saranno più protette, lasciando gli autori vulnerabili alla pirateria un po' come succede con lo scambio di Mp3 nella musica.

Ora, questa decisione da parte di lulu mi ha lasciato piuttosto perplesso e pensieroso sul da farsi, anche perchè penalizza non poco l'effettiva vendita del prodotto. Senza stare a entrare nelle motivazioni, ho deciso quindi che i miei libri, per ora, avranno solo una versione cartacea e dal 12 marzo, purtroppo, non saranno più disponibili in versione ebook (al che, se c'è qualcuno interessato, è bene che si affretti all'acquisto). Grazie.

http://www.lulu.com/spotlight/barbagli

2 commenti:

wago ha detto...

In realtà i drm vanno comunque rimossi perché i file siano leggibili su molti ereader. Qua semplicemente lulu.com sceglie di farlo direttamente, evitando la fatica al lettore. Da anni i drm non sono uno strumento anti-pirateria efficace, e onestamente mi fa piacere un sito importante come lulu.com scelga di abbandonarli.
Poi, ovviamente, a ogni autore il diritto di scegliere in che modo distribuire le sue opere...

Lorenzo Barbagli ha detto...

Ok, visto che non me ne intendo molto di ereader (dato che non ne posseggo) ne approfitto per chiederti se sai se i drm vadano rimossi anche per essere letti nei dispositivi indicati da lulu.com

http://connect.lulu.com/t5/Scaricare-Digital-Media-e-eBook/Come-leggere-un-eBook/ta-p/31641