domenica 7 febbraio 2016

Stimpy Lockjaw - Stimpy Lockjaw (2014)


All'interno della quantità di musica in cui ogni anno cerco di districarmi è possibile che qualcosa sfugga. Non essendo un fan del tipo di prog metal estremo che propongono gli Ever Forthright, ho in ritardo appreso invece di questo pregevolissimo progetto collaterale, chiamato Stimpy Lockjaw, messo in piedi dal chitarrista Nick Llerandi e dal tastierista Kevin Theodore insieme a Zach Marks (batteria) e Steve Jenkins (basso), tutti musicisti di uno spessore inaudito. In questo caso le cose si fanno molto più interessanti, sempre mantenendo comunque una piega estrema, ma in altro ambito. I quattro ci deliziano con 42 minuti (nella forma e concezione più vicini al lungo EP che ad un album vero e proprio) di post jazzcore al quale si aggiungono a vari livelli sfumature di djent, metal e prog in modo talmente denso e obliquo da non lasciare indifferenti.

Come una versione più oscura, ma sempre implacabilmente complessa, del trio prog fusion Scott McGill, Michael Manring e Vic Stevens o degli Exivious, gli Stimpy Lockjaw si immaginano come potrebbe essere un tipo di jazz che possa piacere anche ai metalheads. Con qualche apparizione vocale di Cara Minichiello e del sax di Colin Gordon, l'impianto è altrimenti strettamente riservato ai quattro musicisti che si sbizzarriscono in dinamiche virtuose, un momento lente e l'altro frenetiche, ampio utilizzo di dissonanze e controtempi e una complessità esecutiva ricercata consapevolmente. Non si pensi comunque ad un album impenetrabile, anzi, un ascoltatore prog smaliziato può trovare anche di che divertirsi: Asteroids è un pezzo di classe elevatissima (per certificarlo basterebbero solo gli ultimi quattro minuti in una totalità di undici) e Robo, Shrimpy e Third Eye sono altrettanto tecnici e viscerali, mentre i quattro si sfidano sezionando e decostruendo le armonie.




Se vi interessa c'è anche un album da solista di Nick Llerandi uscito lo scorso anno, sempre in ambito fusion, ma più teso verso l'improvvisazione.

Nessun commento: